Tokyo (Giappone) è la capitale del Paese del Sol Levante e la metropoli più popolata al mondo. È anche una delle 47 prefetture del Giappone, composta a sua volta da 23 quartieri e in più città, paesi e villaggi a ovest dal centro della città. Sono parte di Tokyo anche Izu e le Isole Ogasawara.
Prima del 1868, Tokyo era conosciuta come Edo, una piccola città castello del sedicesimo secolo. Edo divenne centro politico del Giappone nel 1603, quando Tokugawa Ieyasu vi stabilì il suo governo feudale. Qualche decennio più tardi, Edo diventò una delle città più popolate del mondo. Con la restaurazione del Meiji nel 1868, la capitale fu spostata da Kyoto a Edo, che fu ribattezzata Tokyo, “Capitale orientale”.
Oggi, Tokyo offre una scelta illimitata di shopping, intrattenimento, cultura e ristoranti ai suoi visitatori. La storia della città può essere apprezzata in quartieri come Asakusa, e in molti musei, templi e giardini storici. Contrariamente alla percezione comune, la città offre anche una serie di interessanti spazi verdi nel centro della città.