STUDIO GHIBLI IN GIAPPONE PRIMO PARCO A TEMA

A Novembre 2022 è stato inagurato il nuovo parco a tema chiamato Studio Ghibli Park a Nagoya, e io sono andato in anteprima nazionale per voi per mostrarvi questa nuova area caratterizzata dai personaggi e mondi dello Studio Ghibli.

Il Parco non è un tipico parco a tema cioè mi spiego meglio, se per esempio visiti Disneyland Tokyo oppure Universal Studios una volta pagato l’ingresso potete entrare nel loro mondo con varie attrazioni, nel caso del Ghibli Park è diverso perchè innanzitutto non c’è un ingresso a pagamento, ma è libero accesso per tutti essendo situtato dentro al Aichi Expo Memorial Park (Ora chiuso), e dentro al parco ci sono diverse attrazioni a tema Ghibli che vi elenco qui sotto.

LE ATTRAZIONI DENTRO AL PARCO STUDIO GHIBLI

  • GRANDE MAGAZZINO (Ghibli’s Grand Warehouse)
  • LA COLLINA DELLA GIOVINEZZA (The Hill of Youth)
  • FORESTA DI DONDOKO (Dondoko Forest)
  • VILLAGGIO MONONOKE (Mononoke Village)
  • LA VALLE DELLE STREGHE (Valley of Witches)

La zona principale è il GRANDE MAGAZZINO, grande quattro volte il Museo Ghibli e dove si trovano riproduzioni di scene e luoghi significativi dei lavori Ghibli.
Qui infatti potete immergersi nei mondi dei lungometraggi dello studio, dal giardino abbandonato de Il castello nel cielo, al Nekobus di Totoro, dalle bancarelle de La città incantata, al mondo in miniatura di Arrietty e Il mondo segreto sotto il pavimento.

Nella COLLINA DELLA GIOVINEZZA trovate la replica del negozio di antiquariato del “I sospiri del mio cuore”, film di Yoshifumi Kondo.

La FORESTA DI DONDOKO è invece una zona più verde che ricrea il mondo del satoyama di Totoro, con tanto di Totoro gigante all’entrata.

COME SI ARRIVA AL PARCO STUDIO GHIBLI

Da Tokyo prendete lo Shinkansen fino a Nagoya (1 ora e 30 minuti di treno) poi con la Higashiyama line da Nagoya station fino a Fujigaoka station (30 minuti) ed infine con la monorotaia Linimo dal Fujigaoka station fino ad Ai-Chikyuhaku-Kinen-Koen station (15 minuti)

Da Kyoto prendete lo Shinkansen fino a Nagoya (34 minuti di treno) poi con la Higashiyama line da Nagoya station fino a Fujigaoka station (30 minuti) ed infine con la monorotaia Linimo dal Fujigaoka station fino ad Ai-Chikyuhaku-Kinen-Koen station (15 minuti)

COME ACQUISTARE I BIGLIETTI DEL PARCO STUDIO GHIBLI

Dal sito ufficiale è il modo migliore visto che potete anche prenotarli dall’Italia https://ghibli-park.jp/en/

Ti prego di fare attenzione a questa cosa, i biglietti sono messi in vendita ogni 10 del mese, 2,5 mesi in anticipo. Vi faccio un esempio se volete comprare i biglietti per Giugno, la vendita inizia il 10 Marzo. Cercate di essere pronti il prima possibile perchè i biglietti vanno in sold up dopo qualche ora.

ACQUISTA BIGLIETTI + TRASPORTO

COME ACQUISTARE I BIGLIETTI DEL PARCO STUDIO GHIBLI

Anche se c’è una parte del parco accessibile a tutti gratuitamente, i biglietti servono per entrare nelle attrazioni e la vendita è solo online mai sul posto!

Ci sono 3 tipi di biglietti:

  • Biglietto cumulativo del GRANDE MAGAZZINO + LA COLLINA DELLA GIOVINEZZA costo 3,000 yen
  • Biglietto GRANDE MAGAZZINO costo 2,000 yen
  • Biglietto solo per la FORESTA DI DONDOKO 1,000 yen

Ti prego di notare che ogni biglietto ha un orario prestabilito quindi fai attenzione al momento dell’acquisto all’orario.

ACQUISTA BIGLIETTI + TRASPORTO

COSA MANGIARE AL PARCO STUDIO GHIBLI

Dentro al GRANDE MAGAZZINO trovate un cafè, chiamato Transcontinental Flight e il menù praticamente è pizza al taglio o panini, diciamo che è in stile occidentale italiano, l’unica particolarità sono le bandierine negli stuzzicandeti in tema ghibli. Poi sempre dentro al GRANDE MAGAZZINO trovate il Milk Stand: Siberi❆An dove potete trovare il latte in bottiglia e il famoso dolce Siberia dal film “The Wind Rises

IL MIO VIDEO TOUR AL PARCO STUDIO GHIBLI

Qui sotto potete trovare il mio video direttamente dentro al Parco

 

 

 

Marco Ferrari - Tour GiapponeCiao! Sono Marco Ferrari e vivo in Giappone dal 2005, più precisamente ad Osaka. Se sei alla ricerca di una guida o hai bisogno di un tour su misura per il tuo prossimo viaggio in Giappone, non esitare a contattarmi per un preventivo gratuito e senza impegno! Per darti un'idea dell'impegno e della passione che metto nel mio lavoro per soddisfare i miei clienti, ti invito a leggere le Recensioni di chi ha deciso di affidarsi a me. Ti aspetto!
Marco Ferrari