Shimanami Kaido

Shimanami Kaido (Giappone) è una strada a pedaggio lunga 60 chilometri che collega l’isola principale giapponese di Honshu con l’isola di Shikoku, passando sopra a sei piccole isole nel mare di Seto. È anche conosciuta come la superstrada di Nishiseto. Esistono altri due collegamenti terrestri tra Shikoku e Honshu, ma lo Shimanami Kaido è l’unico percorribile a piedi o in bicicletta.
Lo Shimanami Kaido inizia a Honshu nella città di Onomichi. Quindi conduce attraverso le sei isole di Mukaishima, Innoshima, Ikuchijima, Omishima, Hakatajima e Oshima, prima di terminare a Shikoku nella città di Imabari. Il percorso è stato aperto nel 1999, quindi i ponti sono moderni e attraenti. Lungo la strada, i viaggiatori possono godere dello splendido scenario del Mare Interno di Seto e delle piccole città delle isole.
Percorso in bicicletta
Ad Onomichi, i due terminal per i ciclisti si trovano a circa 150 metri dalla stazione di Onomichi. Uno si trova in un parcheggio a ovest del Green Hill Hotel sul lungomare e l’altro, il negozio Giant Onomichi, si trova a Onomichi U2, un ostello riqualificato. Ci sono tre traghetti che operano tra il centro di Onomichi e Mukaishima.
A Imabari, i due terminal per ciclisti si trovano alla stazione di Imabari. Il terminal del sistema regolare si trova a pochi passi dall’uscita ovest della stazione lungo i binari della ferrovia, mentre il negozio Giant Imabari si trova all’interno del complesso della stazione. Un altro grande terminal è Sunrise Itoyama che funge anche da alloggio; tuttavia, è un po‘ difficile accedere. Ci sono autobus rari dalla stazione di Imabari al terminal Sunrise Itoyama. In alternativa, è a circa 2000 yen di taxi dalla stazione di Imabari, oppure a 30 minuti a piedi dalla stazione di Hashihama. Per coloro che prenotano in anticipo, è possibile organizzare una corsa con il bus navetta.
Shimanami Kaido
Cosa vedere vicino a Shimanami Kaido (Giappone)

Tomonoura
Una città di pescatori e antica

Onomichi
Città di mare nella costa di Hiroshima
Come muoversi alla Shimanami Kaido (Giappone)
Trasporto in autobus lungo lo Shimanami Kaido
Gli autobus autostradali collegano la stazione di Imabari a Fukuyama (1,5 ore, 2600 yen, 1 autobus / ora) o Hiroshima (2,5 ore, 3800 yen, 3-6 autobus / giorno), mentre le linee di autobus locali collegano la stazione di Onomichi tramite la fermata dell’autobus Innoshima Ohashi al porto di Habu su Innoshima (autobus orari) e Ikuchijima (un autobus ogni 2-5 ore) dove gli autobus fermano al tempio di Kosanji e terminano al porto di Setoda.
Per viaggiare in autobus da Onomichi a Imabari, prendi un autobus locale dalla stazione di Onomichi alla fermata dell’autobus Innoshima Ohashi (25 minuti) e trasferisci su un autobus autostradale per la stazione di Imabari (55 minuti). A seconda dei tempi di connessione, l’intero viaggio dura da 1,5 a 2 ore e costa 2300 yen.
Dove dormire a Shimanami Kaido (Giappone)
Casa Diffusa Setouchiomoya
Fukuyama (Hiroshima)
Hotel Ofutei
Tomonoura (Hiroshima)
Ryokan Migiwatei Ochikochi
Tomonoura (Hiroshima)
Minshuku Setodatarumi Onsen
Tomonoura (Hiroshima)
Articoli correlati: Shimanami Kaido (Giappone)
Onomichi una città nostalgia
Ci sono alcuni posti in Giappone dove ho sempre voluto andare, uno di questi è Onomichi. Guardando su internet ho scoperto che è raggiungibile dalla città di Hiroshima via treno a buon prezzo, quindi durante una mia visita nella prefettura di Hiroshima ho...
IWAKUNI : l’escursione che non ti aspetti
Chi viene passa ad Hiroshima e Miyajima, molto spesso lo fa in giornata da Kyoto o da Osaka, pensando che nei dintorni non ci sia nient'altro da visitare, e quindi non valga la pena di passare la notte qui. Nel caso invece decideste di pernottare almeno...
MIYAJIMA : l’isola del Torii galleggiante
Chi viene a visitare Hiroshima, il 110% delle volte (e quindi sempre) non manca la visita anche all isola considerata se stessa una divinità: L'isola di Itsukushima, conosciuta meglio come isola di Miyajima, che ospita una delle 3 vedute più belle di tutto...

Marco Ferrari