Sendai

Con un milione di abitanti, Sendai (Giappone) è di gran lunga la città più popolata della regione Tohoku e la quindicesima città in tutto il Giappone. La parte nuova della città è stata fondata nel 1600 dai Masamune, uno dei lord feudali più potenti del Giappone. Molte delle attrazioni turistiche sono relative a Masamune e la sua famiglia.
Sendai è stata la città più grande ad essere vicina all’epicentro del grande terremoto avvenuto nel Marzo del 2011, noto come lo tsunami che distrusse molte città nella costa. Ma Sendai resistette, e solo dopo pochi mesi le attrazioni turistiche tornarono alla normalità.
A solo ad un’ora a nord della città si può raggiungere Matsushima, conosciuta per il panorama con tantissime isole viste dalla baia: fa parte delle tre più belle viste del Giappone (Matsushima, Amanohashidate e Miyajima).
Cosa vedere a Sendai (Giappone)

Zuihoden
Mausoleo che raccoglie le spoglie di Date Masamune

Castello Aoba
Le rovine del castello di Sendai sono nei pressi del centro storico di Aobayama

Downtown
La città offre molto anche per quanto riguarda la vita notturna
Come muoversi a Sendai (Giappone)
La via più conveniente per girare a Sendai è la Loople Sendai, il loop bus che connette le migliori attrazioni turistiche. Sendai ha anche linee JR, due linee metropolitane e autobus.
La Loople Sendai è un servizio di autobus che gira la città in una sola ora, e ferma al Zuihoden, Sendai City Museum, Aoba Castle e altri siti turistici. Parte dalla stazione di Sendai con frequenza 20-30 minuti, dalle 9:00 fino alle 16:00. Il pass per un giorno cosa 620 yen e un solo giro costa 260 yen (nota però che il pass non può essere usato per altri autobus della città).
Dalla stazione di Sendai, la JR Senzan line parte per la zona nord della città e provvede l’accesso al Tempio Rinnoji, e Matsushima che dista 45 Km dal centro.
Sendai ha due linee metropolitane, la Namboku Line (nord-sud) e la Tozai Line (Est-Ovest) e tutte e due si incrociano alla stazione di Sendai. La Tozai Line ha l’accesso al Castello di Aoba.
L’aeroporto di Sendai è a 20 Km dalla città e si può accedere dalla stazione di Sendai usando il treno diretto, impiegando circa 15-25 minuti al costo di 650 yen.
TICKET E PASS SPECIALI SENDAI
Articoli correlati: Sendai (Giappone)
Calabrese in Oriente si sposa in Giappone – Sendai 2018
Sempre bello avere degli amici in giro per il mondo, che ti fanno scoprire città e pesone nuove. Il video di Calabrese in Oriente: https://youtu.be/gtQB_a3ZyM4

Marco Ferrari