Ryokan Kyoto Totoya: Kyotango, una nuova scoperta
Non so quante volte in questi anni sono stato a Kyoto, e mi sono sempre chiesto perchè non provare ad andare nelle vicinanze a magari andare al mare nel nord di Kyoto. Allora ho aperto google e ho scoperto questa località che si chiama Kyotango.
Aprendo Hyperdia ho provato a vedere come ci si arriva e alla fin fine ho scoperto che sia che arrivi da Osaka o da Kyoto sono circa 3 ore di viaggio (Le linee sono sempre JR quindi potete usare il JR Rail Pass)
Esempio:
Ryokan Kyoto Totoya: come arrivare
3 ore di viaggio in treno, per darvi una idea, è lo stesso tempo necessario a raggiungere Hiroshima, Kanazawa o Tokyo, quindi si può benissimo pensare di aggiungere questa località al vostro itinerario.
Sempre durante la ricerca ho scoperto che c’è un bellissimo mare e una grotta blu che sembra quella di Capri guardate qua le immagini del posto:
La stazione di Amino è la stazione JR più vicina alla località balneare, ma siccome la stazione non è vicina al mare, che non è raggiungibile a piedi, ho pensato “Cavolo! Allora dovrò trovare un alloggio che abbia un servizio di trasporto”. Ed eccolo trovato! Il Ryokan Totoya! E vi devo dire che non è stato facile anche perché le informazioni erano tutte in giapponese, tanto che alla fine l’ho creato io in inglese per poterlo proporre ai miei clienti.
(https://www.travelarrangejapan.com/Accommodations/totoya/).
Ryokan Kyoto Totoya: Perchè ho scelto questo Ryokan?
- Hanno il trasporto gratuito dalla stazione di Amino
- Hanno le terme
- Vicino al mare
- Si mangia un pesce strepitoso
Questa è come si presenta l’entrata del Ryokan:
Le stanze sono in stile Giapponese e con la vista sul mare:
Ma la vera particolarità di questo Ryokan è la gente che ci lavora, vi devo dire che non ho mai riscontrato così tanta vivacità, gentilezza e simpatia in altre località. Sono praticamente tutte signore e hanno un’energia da fare invidia.
Poi sono preparatissime anche perché non vedono l’ora di accogliere più persone da tutti i paesi del mondo.
Hanno poi tante attività che potete scegliere durante la permanenza, come ad esempio:
- Indossare un Kimono originale con l’isegnante
- La canoa sul mare
- Wedding Plan (Per chi è in viaggio di nozze)
Io ho portato la mia famiglia e abbiamo scelto l’esperienza Kimoni, come potete vedere nelle foto qui sotto. Costa 3,000 yen a persona.
La canoa invece, con cui potete raggiungere la grotta azzurra costa 4,000 yen a persona.
(Per quanto riguarda la canoa il periodo è tra Maggio e Settembre)
Se invece siete in luna di miele o volete provare indossare i Kimoni da matrimonio giapponese, c’è la possibilità di farlo, va prenotato in anticipo almeno 1 mese prima del vostro arrivo.
Per darvi un idea questo è il video che hanno fatto loro:
Ryokan Kyoto Totoya: Cosa si mangia?
Al Ryokan Totoya, praticano il omotenashi (ospitalità giapponese) in modo esemplare e se aggiungi la qualità degli ingredienti, si riesce a mangiare veramente in modo fantastico.
L’esperto chef prepara le specialità locali di Kyotango, che non troverete da nessun’altra parte, con dinamismo e delicata maestria. Dalla primavera all’autunno, potete godervi pesce e frutti di mare freschi, verdure e frutta. In inverno, invece si possono mangiare i migliori granchi scelti dall’occhio perspicace del proprietario, la signora Ikeda.
E’ stata davvero una bella scoperta, e conto di tornarci! Kyotango vi aspetta!

Marco Ferrari