Ryokan Kyoto Totoya: Kyotango, una nuova scoperta
Non so quante volte in questi anni sono stato a Kyoto, e mi sono sempre chiesto perchè non provare ad andare nelle vicinanze a magari andare al mare nel nord di Kyoto. Allora ho aperto google e ho scoperto questa località che si chiama Kyotango.

Aprendo Hyperdia ho provato a vedere come ci si arriva e alla fin fine ho scoperto che sia che arrivi da Osaka o da Kyoto sono circa 3 ore di viaggio (Le linee sono sempre JR quindi potete usare il JR Rail Pass)

Esempio:

Ryokan Kyoto Totoya: come arrivare

3 ore di viaggio in treno, per darvi una idea, è lo stesso tempo necessario a raggiungere Hiroshima, Kanazawa o Tokyo, quindi si può benissimo pensare di aggiungere questa località al vostro itinerario.

Sempre durante la ricerca ho scoperto che c’è un bellissimo mare e una grotta blu che sembra quella di Capri guardate qua le immagini del posto:

La stazione di Amino è la stazione JR più vicina alla località balneare, ma siccome la stazione non è vicina al mare, che non è raggiungibile a piedi, ho pensato “Cavolo! Allora  dovrò trovare un alloggio che abbia un servizio di trasporto”. Ed eccolo trovato! Il Ryokan Totoya! E vi devo dire che non è stato facile anche perché le informazioni erano tutte in giapponese, tanto che alla fine l’ho creato io in inglese per poterlo proporre ai miei clienti.

(https://www.travelarrangejapan.com/Accommodations/totoya/).

Ryokan Kyoto Totoya: Perchè ho scelto questo Ryokan?

  • Hanno il trasporto gratuito dalla stazione di Amino
  • Hanno le terme
  • Vicino al mare
  • Si mangia un pesce strepitoso

Questa è come si presenta l’entrata del Ryokan:

 

Le stanze sono in stile Giapponese e con la vista sul mare:

Ma la vera particolarità di questo Ryokan è la gente che ci lavora, vi devo dire che non ho mai riscontrato così tanta vivacità, gentilezza e simpatia in altre località. Sono praticamente tutte signore e hanno un’energia da fare invidia.

Poi sono preparatissime anche perché non vedono l’ora di accogliere più persone da tutti i paesi del mondo.

Hanno poi tante attività che potete scegliere durante la permanenza, come ad esempio:

  • Indossare un Kimono originale con l’isegnante
  • La canoa sul mare
  • Wedding Plan (Per chi è in viaggio di nozze)

Io ho portato la mia famiglia e abbiamo scelto l’esperienza Kimoni, come potete vedere nelle foto qui sotto. Costa 3,000 yen a persona.

La canoa invece, con cui potete raggiungere la grotta azzurra costa 4,000 yen a persona.

(Per quanto riguarda la canoa il periodo è tra Maggio e Settembre)

Se invece siete in luna di miele o volete provare indossare i Kimoni da matrimonio giapponese, c’è la possibilità di farlo, va prenotato in anticipo almeno 1 mese prima del vostro arrivo.

Per darvi un idea questo è il video che hanno fatto loro:


Ryokan Kyoto Totoya: Cosa si mangia?

Al Ryokan Totoya, praticano il omotenashi (ospitalità giapponese) in modo esemplare e se aggiungi la qualità degli ingredienti, si riesce a mangiare veramente in modo fantastico.

L’esperto chef prepara le specialità locali di Kyotango, che non troverete da nessun’altra parte, con dinamismo e delicata maestria. Dalla primavera all’autunno, potete godervi pesce e frutti di mare freschi, verdure e frutta. In inverno, invece si possono mangiare i migliori granchi scelti dall’occhio perspicace del proprietario, la signora Ikeda.

E’ stata davvero una bella scoperta, e conto di tornarci! Kyotango vi aspetta!

Marco Ferrari - Tour GiapponeCiao! Sono Marco Ferrari e vivo in Giappone dal 2005, più precisamente ad Osaka. Se sei alla ricerca di una guida o hai bisogno di un tour su misura per il tuo prossimo viaggio in Giappone, non esitare a contattarmi per un preventivo gratuito e senza impegno! Per darti un'idea dell'impegno e della passione che metto nel mio lavoro per soddisfare i miei clienti, ti invito a leggere le Recensioni di chi ha deciso di affidarsi a me. Ti aspetto!
Marco