Quando prenotare

Gli hotel di città normalmente si possono prenotare anche un mese prima del vostro arrivo, ma per gli alloggi tradizionali è differente, io ti consiglio di prenotare sei mesi prima, non di più perché molti alloggi non danno la disponibilità con un anticipo maggiore. In ogni modo è consigliabile muoversi con largo anticipo per assicurarsi gli alloggi migliori.

Scelta della posizione

Per quanto riguarda gli hotel è sempre meglio prenderli vicino alle stazioni JR oppure vicino alle stazioni delle metro, così sei comodo per lasciare la valigia prima del check-in. In Giappone, fra l’altro, la maggior parte dei negozi, ristoranti etc… si trovano vicino alle stazioni.
Per quanto riguarda i ryokan invece è l’opposto, i ryokan migliori si trovano lontano dalle stazioni anche perché il concetto di esperienza è diverso, cioè il ryokan è il protagonista, non la città in sé.

Dove prenotare

Per prenotare un hotel puoi sempre farlo su Booking, ma per i ryokan ti consiglio un tour operator locale come per esempio www.ryokanjapan.com il mio sito interamente dedicato agli alloggi tradizionali.
Il servizio è gratuito e ben organizzato. Gli alloggi sono scelti uno per uno e tutto il sito è in italiano, con lo staff che risponde alle domande in italiano.
Da non sottovalutare anche il servizio offerto in loco, come trasporti, richieste di cibo e un numero di emergenza in caso di problemi.
Una volta che hai selezionato l’alloggio compila il modulo e lo staff ti manderà un email con le disponibilità e da li puoi decidere se prenotare oppure chiedere un altro alloggio.

OFFERTE DEI RYOKAN IN GIAPPONE