Stavamo organizzando il nostro viaggio di 15/16 giorni in Giappone e dopo aver girato varie agenzie per farci un’idea dei possibili itinerari e dei relativi costi capiamo che non c’era nulla che si avvicinava all’itinerario che avevamo immaginato. Quando chiedevamo di variare gli itinerari standard sopraggiungevano problematiche insuperabili ed i costi ovviamente lievitavano (di partenza erano già abbastanza alti per il budget che ci eravamo prefissati).

Non soddisfatti iniziamo ad immaginare un viaggio fai da te ma… il Giappone è un po’ lontano dalla nostra cultura e il fai da te soprattutto per un viaggio articolato e itinerante non era per niente semplice ed in quel momento mentre stavamo per cedere ad una delle proposte ricevute ci imbattiamo nel portale di Marchino (Marchino in Giappone): gli chiediamo un preventivo (non impegnativo) per il nostro viaggio in Giappone (al volo avremmo provveduto noi). Marco ci chiede quali sono i nostri interessi e le esperienze che vorremo fare e sulla base di queste elabora una proposta di itinerario cucita su misura per noi, dopo qualche aggiustamento riduciamo a trovare la quadra e non resta che quantificare il costo… sorpresa? Si sorpresa, il costo è sorprendente (fatto il confronto con le proposte che già avevamo)!!! E allora che si fa? Non lo conosciamo, non abbiamo la possibilità di incontrarlo ma solo do sentirlo telefonicamente perché Marco è in Giappone, si è in Giappone da 13 anni … e quello che inizialmente sembrava un problema è l’elemento che fa la differenza (costo a parte). Marco ha pensato a tutto, prenotazione alloggi (e che alloggi, posizioni centralissime e vicino alle stazioni*VEDI NOTA SOTTO), prenotazione biglietti per ogni spostamento (perfetto), prenotazione pass per le località scelte e poi … ci ha lasciato liberi di vivere il Giappone come meglio volevamo rendendosi sempre disponibile in tempo reale per consigliarci se avevamo qualche domanda (sempre sul pezzo, sempre, avevamo prenotato l’esperienza al Monte Koya ma è arrivato il tifone e Marco in tempo reale ci ha trovato l’alternativa provvedendo a cancellare le prenotazioni e ad effettuare le nuove non facendoci perdere un euro).

Potremmo aggiungere ancora tanto ma siamo già stati lunghissimi, chiudiamo dicendo semplicemente grazieeeeeeeeeee Marchinooooooooo, la nostra esperienza in Giappone è stata fantastica ed è anche e soprattutto merito tuo, grazie

* NOTA se prenotare con Marco andate nell’agriturismo che vi consiglia a TAKAYAMA (Se andate a TAKAYAMA) è eccezionale, una chicca.

Marco e Annasole

tutto il tour organizzato da me, Travel Arrange Japan

giorni

città visitate

Tokyo
Hakone
Kanazawa
Takayama
Shirakawago
Kyoto
Nara
Osaka

Grazie Marco veramente, mi ha fatto piacere avervi conosciuto vi auguro il meglio e speriamo di rivederci in futuro!

Marco Ferrari