Ci sono alcuni posti in Giappone dove ho sempre voluto andare, uno di questi è Onomichi.
Guardando su internet ho scoperto che è raggiungibile dalla città di Hiroshima via treno a buon prezzo, quindi durante una mia visita nella prefettura di Hiroshima ho deciso di partire per fermarmi a Onomichi qualche giorno.

Ritengo che questa cittadina sia uno dei posti più curiosi e affascinanti dove sono stato in Giappone.
La geografia del territorio montuoso sul mare, la serie di isole che si possono vedere sulla costa e le tante scalinate per raggiungere la cima del Tempio Senkoji, sono tutte cose che fanno di Onomichi una città unica nel suo genere.

Sono rimasto molto colpito dal senso di malinconia che si respira percorrendo le numerose scalinate per raggiungere la cima della città, durante il cammino ci si trova circondati da antichi Templi, vecchie case abbandonate e gatti randagi.
Tutto ciò permette al visitatore di provare un senso di nostalgia, e respirare un aria di Giappone antico, un Giappone che tra le case abbandonate di Onomichi sembra perduto per sempre.

COME ARRIVARE :

Nonostante la città abbia una stazione per i treni Shinkansen, come la vicina città di Fukuyama, il mio consiglio è di arrivare a Onomichi con un treno locale dalla città di Hiroshima.
Consiglio di andare a Onomichi solo se ci si trova nella zona di Hiroshima,da Tokyo è molto distante e siccome spesso i giorni a disposizione di viaggio non sono tantissimi vi consiglio di dare priorità ad altre città.

Il tragitto secondo me migliore è comunque di prendere la linea JR SANYO HONSEN dalla stazione di Hiroshima.
Il treno impiega circa due ore ad un prezzo di 1.500¥ circa.

PERCHÈ ANDARE A ONOMICHI :

– Perchè la ritengo una città unica nel suo genere, in quanto si possono provare esperienze diverse dalle classiche mete turistiche.

– Perchè nonostante sia una piccola città offre molte attività, per esempio se avete tempo è possibile raggiungere la prefettura di Ehime nell’isola di Shikoku in bicicletta, tramite una serie di ponti che collegano la città di Onomichi alle isole circostanti.

– Perchè il cibo è ottimo, vi parlerò presto di questo!

COSA MANGIARE :

Come dicevo, il cibo a Onomichi è davvero eccezionale. Ci sono molte cose da mangiare tipiche della prefettura di Hiroshima come il Momiji Manju (dolce giapponese ripieno di marmellata di fagioli rossi), l’Okonomiyaki di Hiroshima (variante con la soba) ecc.. Ma se proprio c’è una cosa speciale di Onomichi è il Ramen!
Onoichi è infatti famosa per il suo Ramen, si possono trovare negozi di Ramen ovunque e i prezzi sono ancora più bassi delle altre grandi cittá.
Ho trovato il Ramen di Onomichi ottimo anche se forse un pò tanto grasso rispetto ad altri che ho mangiato.

Ho un ricordo di Onomichi davvero stupendo, è una città dove sicuramente tornerò e consiglio a coloro che si trovano nella città di Hiroshima di ritagliare uno spazio di tempo per poter visitare Onomichi.

Spero il racconto vi sia piaciuto! Alla prossima!

Marco Ferrari - Tour GiapponeCiao! Sono Marco Ferrari e vivo in Giappone dal 2005, più precisamente ad Osaka. Se sei alla ricerca di una guida o hai bisogno di un tour su misura per il tuo prossimo viaggio in Giappone, non esitare a contattarmi per un preventivo gratuito e senza impegno! Per darti un'idea dell'impegno e della passione che metto nel mio lavoro per soddisfare i miei clienti, ti invito a leggere le Recensioni di chi ha deciso di affidarsi a me. Ti aspetto!
Marco

Compila il modulo di richiesta!

Stai progettando un viaggio in Giappone e sei alla ricerca di un operatore italiano in Giappone?
Vorresti un tour in Giappone su misura, senza seguire i soliti itinerari dei cataloghi?
Scrivi a: mferrari@travelarrangejapan.com o compila il form sottostante!