Miyajima

Miyajima (Giappone) è una piccola isola a meno di un’ora da Hiroshima, famosa per il suo gigante torii nell’oceano. Rientra fra le tre viste più belle del Giappone insieme ad Amanohashidate e Matsushima.
L’isola inizialmente si chiamava Itsukushima, ma dal recente passato il nome è cambiato a Miyajima (“l’isola dei templi”). Il nome fa riferimento al tempio principale chiamato Itsukushima Shrine, costruito sul mare.
Miyajima è un posto romantico, dove è consigliato rimanere almeno una notte e possibilmente in uno dei ryokan dell’isola: prima di sera molti turisti prendono il traghetto per tornare a Hiroshima, e l’atmosfera dell’isola si trasforma in quiete. Come a Nara, anche a Miyajima ci sono i cervi che camminano liberamente in strada: sono molto amichevoli e di sera dormono vicino al mare.
Miyajima
Cosa vedere a Fukuoka (Giappone)

Itsukushima Shrine
è un santuario shintoista nel mare

5 Pagode

Monte Misen

Torii
Dove dormire a Miyajima (Giappone)
Come muoversi a Miyajima (Giappone)
Treno locale JR + traghetto
Da Hiroshima prendete il treno locale sulla JR Sanyo Line e scendete alla stazione Miyajima-guchi, il costo del biglietto è di 420 yen solo andata e il treno impiega circa 25 minuti. Una volta scesi dal treno dirigetevi verso l’attracco dei traghetti. Se avete il Japan Rail Pass potete prendere il traghetto della JR senza alcun costo aggiuntivo. Se non avete il pass puoi prendere il traghetto al costo di 180 yen.
Ci sono due compagnie che effettuano il servizio, la JR e la Matsudai. Entrambi i traghetti costano 180 yen (solo andata) e 360 yen (andata e ritorno).
Traghetto diretto da Hiroshima
Miyajima è collegata direttamente al parco della memoria e al porto di Hiroshima. Dal parco della memoria il biglietto costa 2200 yen solo andata e 4000 yen andata e ritorno. Il traghetto impiega circa 55 minuti. Dal porto invece il costo è di 1900 yen solo andata e il tempo di percorrenza è di 30 minuti.
Su questi traghetto non è valido il Japan Rail Pass.
Il modo migliore per muoversi nell’isola è a piedi. Tutto è raggiungibile camminando.
Potete raggiungere Miyajima da Hiroshima usando la linea JR, quindi per i possessori del JR rail pass il tragitto è gratuito.
Articoli correlati: Miyajima (Giappone)
MIYAJIMA : l’isola del Torii galleggiante
Chi viene a visitare Hiroshima, il 110% delle volte (e quindi sempre) non manca la visita anche all isola considerata se stessa una divinità: L'isola di Itsukushima, conosciuta meglio come isola di Miyajima, che ospita una delle 3 vedute più belle di tutto...

Marco Ferrari
Contattami!
Stai progettando un viaggio in Giappone e sei alla ricerca di un accompagnatore italiano?
Vorresti un tour su misura o aiuto nella prenotazione degli Hotel/Ryokan?
Scrivi a: mferrari@travelarrangejapan.com o compila il form sottostante!