Kyoto

Kyoto (Giappone) fu la capitale del Giappone e la residenza dell’imperatore dal 794 fino al 1868. Ora è la settima città più grande del paese con una popolazione di 1,4 milioni di persone.

Nel corso dei secoli, la città venne distrutta da molte guerre e incendi, ma grazie al suo valore storico la città fu lasciata fuori degli obiettivi della bomba atomica e fu anche risparmiata dai raid aerei durante la Seconda Guerra Mondiale. Kyoto possiede innumerevoli templi, santuari e altre strutture storicamente inestimabili che sopravvivono tutt’oggi nella città.

Kyoto al giorno d’oggi è una città molto popolata sia da residenti che dai turisti che negli ultimi anni hanno anche cambiato un po’ l’atmosfera della città, ma proprio per questo motivo i negozianti sono aumentati e l’economia della città ha avuto un impennata enorme.

La città si divide in 5 grandi quartieri, Shimogyo (stazione di Kyoto), Higashiyama, Nakagyo, Sakyo e Yamashina; comunque io preferisco darvi un orientamento della città tramite nord, sud, est e ovest perché non è facile ricordare i nomi giapponesi per noi occidentali. Nelle prossime pagine analizzeremo le varie zone della città e quello che puoi vedere, la maggior parte degli spot sono i templi buddisti o santuari shintoisti ma non solo, scoprirete anche una città piena di giardini e natura.

Kyoto

Cosa vedere a Kyoto (Giappone)

Kiyomizudera Kyoto Giappone

Kiyomizudera

Il Tempio dell’acqua pura

Kinkakuji - Kyoto Giappone

Kinkaku-ji

Il Padiglione d’oro

Gion - Kyoto Giappone

Gion

il quartiere delle Geisha

Fushimi Inari - Kyoto Giappone

Santuario di Fushimi Inari-taisha

Il famoso santuario dai torii rossi

Kiyomizudera Kyoto Giappone

Arashiyama

Foresta di bamboo

Kinkakuji - Kyoto Giappone

Ginkaku-ji

Il Tempio d’argento

Gion - Kyoto Giappone

Higashiyama

il quartiere antico

Fushimi Inari - Kyoto Giappone

Santuario di Yasaka

Il famoso santuario di Gion

Dove dormire a Kyoto (Giappone)

Minshuku Totoya - Ryokan Kyoto Giappone

Minshuku Totoya

Kyotango (Kyoto)

Hisaya - Ryokan Kyoto Giappone

Hisaya

Miyama (Kyoto)

Ryokan Kyoto Giappone

Ryokan Hanaikada

Arashiyama (Kyoto)

Ryokan Kyoto Giappone

Casa Famiglia Kyoto

Kameoka (Kyoto)

Ryokan Kyoto Giappone

Miyama B&B

Miyama

Come muoversi a Kyoto (Giappone)

A differenza delle altre città Giapponesi, Kyoto possiede un sistema stradale rettangolare e molte vie hanno un nome. La strada principale va da est ad ovest.

Nel centro di Kyoto ci sono innumerevoli punti di ristorazione, shopping e svago; il centro parte da Shijo-dori (4th Avenue) fino a Kawaramachi-dori. La stazione di JR Kyoto si trova a sud di Kyoto.

Invece, tra nord e sud la strada più importante è Karasuma-dori (Karasuma Street), che va dalla stazione di Kyoto attraverso il centro della città al Palazzo Imperiale di Kyoto.

Kyoto dispone di un sistema di trasporto pubblico adeguato per una città delle sue dimensioni, costituito da due linee metropolitane, una fitta rete di autobus e diverse compagnie ferroviarie, le cui linee non sono sempre convenientemente collegate tra loro. Taxi e biciclette possono essere un’alternativa valida.

Per esplorare Kyoto ti consiglio di utilizzare i mezzi pubblici con una scheda IC, come ad esempio Icoca, che è accettata praticamente su tutti i treni e gli autobus della città. In alternativa, i viaggiatori che intendono utilizzare l’autobus o metropolitana dovrebbero prendere in considerazione uno dei pass giornalieri a disposizione. Qui sotto ci sono più informazioni a riguardo.

Mappa trasporti Kyoto

Credit: japan-guide.com

LINEE KYOTO

  • Karasuma Line va da sud a nord.
  • Tozai Line percorre da est ad ovest.

LINEE METROPOLITANE KYOTO

  • Hankyu Railway connette la stazione di Kyoto con Osaka e con scalo ad Karasuma potete raggiungere Arashiyama (foresta di bamboo)
  • Kintetsu Railway connette Kyoto con Nara.
  • Keihan Railway connette Kyoto con Nara.

TICKET E PASS SPECIALI KYOTO

  • ICOCA una carta prepagata che si può comprare ad ogni stazione. Questa carta non offre sconti ma comodità nell’utilizzare i trasporti.
  • Kyoto Sightseeing Card è un pass di uno o due giorni che ti permette di usare le metropolitane e i tram di Kyoto quanto vuoi; offre anche sconti per entrare ad alcune delle attrazioni della città. Costo: 1 Giorno 1,200 yen – 2 Giorni 2,000 yen.
  • Kyoto One Day Bus Card è un pass di un giorno che ti permette di usare i tram di Kyoto illimitatamente. Costo: 500 yen.

Articoli correlati: Kyoto (Giappone)

La fioritura dei ciliegi a Kyoto

La fioritura dei ciliegi a Kyoto

La fioritura dei ciliegi a Kyoto La fioritura dei ciliegi a Kyoto come ogni anno è qualcosa di spettacolare, anche se senza turisti ci siamo sentiti un pò soli. Vi porto con me nelle più belle strade di Kyoto per ammirare i bellissimi ciliegi in fiore!Ciao! Sono Marco...

leggi tutto
KimonoWalk Foto Set

KimonoWalk Foto Set

Una piacevole passeggiata in kimono per i vicoli della Kyoto antica con il vostro servizio fotografico personalizzato​Lo Staff Presente durante l'esperienza 1 Fotografo Italiano 1 Assistente Giapponese Il nostro team composto da due persone vi accompagnera' e si...

leggi tutto
Camminata ad Arashiyama (Kyoto)

Camminata ad Arashiyama (Kyoto)

Camminata ad ARASHIYAMA (KYOTO) - SUONI DEL GIAPPONE 🔊 Una bellissima esperienza di suoni per chi è malinconico del GiapponeCiao! Sono Marco Ferrari e vivo in Giappone dal 2005, più precisamente ad Osaka. Se sei alla ricerca di una guida o hai bisogno di un tour su...

leggi tutto
Marco Ferrari - Tour GiapponeCiao! Sono Marco Ferrari e vivo in Giappone dal 2005, più precisamente ad Osaka. Se sei alla ricerca di una guida o hai bisogno di un tour su misura per il tuo prossimo viaggio in Giappone, non esitare a contattarmi per un preventivo gratuito e senza impegno! Per darti un'idea dell'impegno e della passione che metto nel mio lavoro per soddisfare i miei clienti, ti invito a leggere le Recensioni di chi ha deciso di affidarsi a me. Ti aspetto!
Marco Ferrari

Pin It on Pinterest