Se vi affascina il Giappone antico, sappiate che esiste un luogo dove sembra di esserse tornati nell’era dei samurai, ci troviamo nella valle del Kiso, più precisamente nel cuore del Giappone.

Giappone antico: Nakasendo Trail

La Nakasendo fù la via che fino al periodo Edo collegava Edo (Tokyo) con Kyoto, durante il percorso si trovavano le così dette “città postali”, piccoli villaggi dove i viaggiatori che si spostavano lungo il Giappone potevano trovare riparo e ospitalità. Parliamo appunto di Magome e Tsumago che sono tuttora sono perfettamente conservate. Io le ho percorse per voi e vi racconto come ho fatto!

Abitando ad Osaka ho dovuto prendere il treno proiettile (Shinkansen) diretto per Nagoya, dove cambiando linea (La Wide View) ho raggiunto la stazione di JR Nakatsugawa, che è la stazione più vicina a Magome, totale del tempo percorso 1 ora e 40 minuti. (Per quelli che arrivano da Tokyo praticamente è lo stesso tragitto solo che dalla parte opposta, tempo da Tokyo 3 ore)

Giappone antico: Magome

Ecco come si presenta Magome

Magome

Magome

Una volta arrivati a Magome ho subito percepito un atmosfera diversa dalle altre città del Giappone, il villaggio è caratterizzato da case antiche e da Minshuku (Hotel tradizionali Giapponesi), questo è una dei miei Minshuku preferiti:

Tajimaya

Tajimaya

Io suggerisco di passare una notte a Magome per godersi al 100% questa esperienza, ma per chi ha meno tempo si può già iniziare a fare la passeggiata verso Tsumago.

Il percorso è di 8km tra foreste e cascate e ci vogliono circa 2 o 3 ore di camminata. Il percorso non è pericoloso e si può fare benissimo con la famiglia. Potrai anche incontrare persone del posto durante la passeggiata che sono molto cordiali e amichevoli come questa carinissima signora che ha voluto fare la foto con me con un sorriso a 60 denti.

Puoi vedere aprendo questo link il percorso e scaricarlo sul tuo PC http://www.kiso-magome.com/image2/map/nakasendo-highway.pdf

Giappone antico: Tsumago

Dopo due bellissime ore di camminata in questo posto stupendo sono arrivato a Tsumago, che a differenza di Magome si presenta molto più antico!

Tsumago

Tsumago

Prossime Destinazioni

  • Kanazawa – 4 Ore di treno
  • Kyoto – 3 Ore di treno
  • Matsumoto – 1 ora e 30 minuti di treno
  • Nagoya – 1 ora di treno

Giappone antico: alloggi in zona

Tajimaya a Magome (Gifu)

Matsushiroya a Tsumago (Nagano)
Oyado Maruya a Tsumago (Nagano)

Spero che questa esperieza sia utile per il vostro viaggio in Giappone.


Marco Ferrari - Tour GiapponeCiao! Sono Marco Ferrari e vivo in Giappone dal 2005, più precisamente ad Osaka. Se sei alla ricerca di una guida o hai bisogno di un tour su misura per il tuo prossimo viaggio in Giappone, non esitare a contattarmi per un preventivo gratuito e senza impegno! Per darti un’idea dell’impegno e della passione che metto nel mio lavoro per soddisfare i miei clienti, ti invito a leggere le Recensioni di chi ha deciso di affidarsi a me. Ti aspetto!
Marco