Fukuoka

Fukuoka(Giappone) è la città più popolata del Kyushu e una delle dieci più popolate del Paese. La sua vicinanza al continente asiatico (più vicina a Seoul che a Tokyo), le permise di diventare un’importante città portuale: per questo fu scelta come punto di arrivo dalle forze d’invasione mongola del tredicesimo secolo.
Oggi è la fusione di due città del 1889, la città portuale di Hakata e l’ex città castello di Fukuoka. Hakata, invece, è il nome di uno dei quartieri centrali della città e della stazione ferroviaria principale.
Cosa vedere a Fukuoka (Giappone)

Kushida Shrine
è un santuario shintoista fondato nel 757

Castello rovine

Canal City Mall

Tenjin
Dove dormire a
Hakodate (Giappone)
Come muoversi a Fukuoka (Giappone)
Raggiungere Fukuoka via treno
Hakata è raggiungibile con i treni proiettili da Tokyo, Kyoto, Osaka, Okayama, Hiroshima. Ti consiglio di prendere il treno Hikari se sei già ad Osaka che è quello più veloce. La stazione principale è Hakata, che connette Honshu e tutto il resto del Kyushu, come Nagasaki, Kumamoto e Kagoshima.
Raggiungere Fukuoka via aerea
L’aeroporto di Fukuoka si trova a 5 minuti di metropolitana dalla città. La tratta Fukuoka-Tokyo è la più trafficata del Mondo. Il viaggio dura poco meno di 2 ore.
Se arrivate con un volo domestico puoi prendere la metropolitana e in 5 minuti siete alla stazione di Hakata, il biglietto costa 260 yen.
Una volta arrivati come muoversi
Fukuoka è servita dalle linee JR, Nishitetsu, tre linee Metropolitane e una rete di autobus. La Nishitetsu è la linea locale di Fukuoka, utile per visitare il tempio Dazaifu. La linea Nishitetsu parte dalla stazione di Tenjin e molte delle linee autobus vengono operate da questa compagnia.
La metropolitana connette la stazione di Hakata, la stazione Tenjin e l’aeroporto di Fukuoka e provvede anche a connettere le principali attrazioni turistiche.
Il 100 yen Bus è molto conveniente e gira frequentemente nella loop della citta tra Hakate e Tenjin passando dallo Shopping Mall Canal City.
TICKET E PASS SPECIALI FUKUOKA
Fukuoka Tourist City Pass è un pass di un giorno che permette di utilizzare le metropolitane, i tram di Fukuoka e la linea JR locale quanto vuoi, offrendo anche sconti per entrare ad alcune attrazioni della città. Costo: 1 Giorno 820 yen solo per la zona centrale, 1340 yen anche per tutta la periferia.
TICKET E PASS SPECIALI FUKUOKA
- Prepaid Cards una carta prepagata che si può comprare a ogni stazione, questa carta non offre sconti ma comodità nell’utilizzare i trasporti. Per più informazioni clicca qui.
- Fukuoka Tourist City Pass è un pass di un giorno che permette di utilizzare le metropolitane, i tram di Fukuoka e la linea JR locale quanto vuoi, offrendo anche sconti per entrare ad alcune attrazioni della città. Costo: 1 Giorno 820 yen solo per la zona centrale, 1,340 yen anche per tutta la periferia.
- 1-Day Subway Pass è un pass di un giorno che ti permette di usare la metro di Fukuoka illimitatamente. Costo: 620 yen per i giorni settimanali e 520 yen per i festivi.
Articoli correlati: Fukuoka (Giappone)
KimonoWalk Foto Set
Una piacevole passeggiata in kimono per i vicoli della Kyoto antica con il vostro servizio fotografico personalizzatoLo Staff Presente durante l'esperienza 1 Fotografo Italiano 1 Assistente Giapponese Il nostro team composto da due persone vi accompagnera' e si...
Onomichi una città nostalgia
Ci sono alcuni posti in Giappone dove ho sempre voluto andare, uno di questi è Onomichi. Guardando su internet ho scoperto che è raggiungibile dalla città di Hiroshima via treno a buon prezzo, quindi durante una mia visita nella prefettura di Hiroshima ho...
Okutama la Tokyo che non ti aspetti
Esperienza di viaggio, Natura a Tokyo. scritta da Francesco Cecchelani Tra le numerose gite fuori porta dalla città di Tokyo, una delle meno conosciute ma senz'altro importante a livello paesaggistico è la cittadina di Okutama. A primo impatto...

Marco Ferrari