I turisti a Kyoto non saranno più in grado di scattare foto nei vicoli di proprietà privata vicino a uno dei luoghi più fotografati della città. La gente del posto dicono che il divieto è arrivato dopo la mancanza di rispetto mostrata da alcuni visitatori.
Quindi una associazione di residenti e proprietari di negozi del distretto di Gion ha imposto il divieto di fotografia nei vicoli privati vicino a Hanamikoji Street. Questi tradizionali marciapiedi in pietra della zona, i ristoranti e le case da tè sono una grande attrazione turistica e risorsa per la città.
Ma putroppo secondo quanto riferito, alcuni visitatori sono entrati in proprietà private senza permesso, e non solo sembra anche che ci sono state persone che tiravano il kimono alle geisha e alle maiko.
La foto che vedete è il cartello espoto dai membri dell’associazione per informare ai visitatori del divieto di fare foto, in più hanno distribuito volantini per sollecitare i turisti a chiedere il permesso prima di scattare foto alle geisha e maiko.
In caso di violazione ci sarà una multa di 10.000 yen, ovvero circa 80 euro.
Putroppo numerosi problemi stanno venendo fuori con l’incremento del turismo degli ultimi anni, io personalemente spero che dopo le olimpiadi si possa tornare a respirare un aria tradizionale proprio come quando arrivai in Giappone.

Marco Ferrari