Cosa mangiare in Giappone? ve lo dico io!
Devo ammetterlo sono un appassionato della cucina Giapponese, e penso di non essere l unico ad esserlo! In Particolare mi piace il Ramen, il Ramen che bontà! Se non sapere che cosa è il Ramen guardate il link qui.

Cosa mangiare in Giappone: piatti tipici

Il Ramen (ラーメン) è un piatto tipico della tradizione orientale, le fonti dicono nacque in Cina, ma è originariamente un piatto povero, fatto di ingredienti semplici e poco costosi come la carne, uova, brodo e alghe.

L Udon (うどん) sono una varietà di noodles preparati con farina integrale di grano. Serviti solitamente come zuppa di noodle in brodo caldo, possono essere cucinati in diverse maniere, utilizzando diversi tipi di brodo ed accompagnandoli con diversi tipi di contorni aggiunti alla zuppa.

Il Sushi (寿司) è un piatto e a base di riso insieme ad altri ingredienti come pesce, alghe, vegetali o uova. Il ripieno può essere crudo, cotto o marinato e può essere servito appoggiato sul riso, arrotolato in una striscia di alga, disposto in rotoli di riso o inserito in una piccola tasca di tofu.

L Okonomiyaki (お好み焼き) è un piatto agro-dolce giapponese che sembra una frittata. Vi sono due varianti di Okonomiyaki, quello di Osaka e quello di Hiroshima, ma quello più famoso è sicuramente quello di Osaka, pensate che frequentemente l’okonomiyaki viene chiamato la “pizza di Osaka”.

Soba

La Soba (蕎麦) è un sottile tipo di pasta di grano saraceno avente forma simile ai tagliolini o agli spaghetti, tipico della cucina giapponese. Viene mangiata sia fredda che calda ed è solitamente servita con varie guarnizioni e condimenti. Il piatto standard è la kake soba (soba in brodo), in cui i tagliolini vengono immersi in un brodo bollente chiamato tsuyu fatto con dashi, mirin e salsa di soia, guarnito con fettine di negi (cipolletta).

Tempura

La Tempura (てんぷら) è un piatto della cucina giapponese a base di verdure e/o pesce, impastellati separatamente e fritti.

tonkatsu

Il Tonkatsu (豚カツ) Cotoletta giapponese.

takoyaki

Il Takoyaki(たこ焼き) Le polpettine di polipo.

Yakiniku

Yakiniku(焼き肉) Carne alla griglia.

Gyoza

Il Gyoza (餃子) Ravioli cinesi.

Yakisoba

Il Yakisoba (焼きそば) Spaghetti di grano saraceno alla piastra.

Unagi

L’ Unagi(うなぎ) Un’anguilla tipica delle acque giapponesi.

Champon

Il Champon (ちゃんぽん) Noodles tipici della provincia di Nagasaki.

Tsukemen

Il Tsukemen (つけ麺) è un Ramen mangiato freddo.

goya

Il Goya Champon (ゴーヤーチャンプルー) è un riso fritto con la Goya che è una zucca amara di Okinawa.

Cosa mangiare in giappone: altri piatti

Ci sono tantissimi altri tipi, ve li elenco qui sotto:

Yakitori
Spiedini di pollo.

Zuppa di Miso
Una zuppa molto comune.

Gyudon
Riso con carne.

Karaage
Pollo fritto

Edamame
Fagiolini di soia.

Nikuman
Snack con carne al vapore.

Sashimi
Pesce fresco non cotto.

Matsutake
Tipo di funghi molto buoni.

Oden
Bolliti di varii tipi.

Tsukemono
I sottaceti giapponesi.

Marco Ferrari - Tour GiapponeCiao! Sono Marco Ferrari e vivo in Giappone dal 2005, più precisamente ad Osaka. Se sei alla ricerca di una guida o hai bisogno di un tour su misura per il tuo prossimo viaggio in Giappone, non esitare a contattarmi per un preventivo gratuito e senza impegno! Per darti un'idea dell'impegno e della passione che metto nel mio lavoro per soddisfare i miei clienti, ti invito a leggere le Recensioni di chi ha deciso di affidarsi a me. Ti aspetto!
Marco