Vi mostro varie tipologie di alloggio e come comportarsi in Giappone all’interno di esse.
Ci sono diverse varietà di stili di alloggio. stile occidentale e in stile giapponese sono i più comuni, ma c’è anche un tipo misto che caratterizza entrambi gli elementi giapponesi e occidentali.
Gli Hotel di stile occidentale in Giappone sono dotati di un singolo o doppio letto, moquette, tavolo e sedie, come in tutti gli Hotel in giro per il mondo.
Come comportarsi in Giappone: tipologie di alloggio
Le camere in stile giapponese sono arredate con il tradizionale pavimento giapponese “tatami”. Non vi è alcun letto, ma invece un “futon” sarà disposto sul pavimento (tatami). Le camere in stile giapponese sono comuni in alloggi chiamati “Ryokan”, Minshuku o “Shukubo“ o “Agriturismo“ o “Gassho-Zukuri“, dove il prezzo non è per stanza, ma a persona (con prima colazione e cena). Molti Ryokan non accettano la singola persona comunque se richiedi a agenzie locali e possibile.
Regole
Non è consentito di camminare sul tatami mentre si indossa le scarpe. I clienti sono invitati a togliersi le scarpe all’ingresso del Ryokan. Tuttora la maggior parte delle camere giapponesi sono camere per fumatori (Vi consiglio di richiedere la stanza non fumatori oppure richiedete di togliere l odore prima del vostro arrivo.
Lo “Yukata”, un abbigliamento tradizionale giapponese è disposto in camera per gli ospiti. Si può indossare questo yukata dentro al Ryokan, ma non ti è permesso di portarlo a casa con voi. (Tuttavia ci sono strutture che vendono yukata originale nelle lobby.)
Il Check-in
E’ molto importante informare in anticipo i Ryokan a che ora farete il check-in, specialmente se avete la cena inclusa che normalmente viene servita dalle 17:00 fino al massimo alle 19:00. In alcune destinazioni come il Koyasan addirittura l’ultima chiamata è alle 18:00.
Come comportarsi in Giappone: regole Ryokan e Minshuku

Marco Ferrari