Bancomat giappone:
In Giappone la carta di credito non è ancora un mezzo di pagamento molto usato, molti negozi, ristoranti e ryokan accettano solo contanti. Quindi prima di partire ti suggerisco di portati una somma di denaro che ti possa bastare almeno per i primi due giorni. Fra l’altro può anche succedere di perdere la carta di credito quindi è consigliabile avere dei contanti.
Bancomat giappone: dove prelevare i soldi
Le carte emesse fuori dal Giappone non funzionano in tutti gli sportelli, ma prelevare non è così difficile: basta andare negli uffici postali, per esempio. Si può prelevare anche negli sportelli di gran parte dei conbini Family Mart o 7 Leven o negli sportelli di Aeon Bank. Sono accettate la maggior parte delle carte, Visa e Mastercard in primis. Maestro non sempre funziona.
Il Bancomat in Giappone si dice ATM, e si pronuncia in inglese. Un consiglio è di non chiedere in giro dove si trova un ATM: i giapponesi non sanno che gli stranieri non possono prelevare in uno sportello qualsiasi e potrebbero darti una indicazione sbagliata.
Ovviamente andrai incontro a commissioni che si aggirano circa sul 2% più il cambio di valuta.
Spero che questa informazione sia di aiuto per andare nel tuo ristorante di ramen preferito e gustarti il pasto senza aver paura dei pagamenti. Su internet e nei gruppi di Facebook trovate troppe informazioni che fanno solo confusione. Io ti consiglio di andare sul sicuro e portarvi una Visa o una Mastercard e sei sicuro di non sbagliarti.

Marco Ferrari