Guida a Shirakawago e Gokayama

I Villaggi storici di Shirakawa-gō (白川郷) e Gokayama (五箇山) sono un sito giapponese inserito dal 1995 nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. Essi si trovano nella valle del fiume Shogawa, sul confine fra le prefetture di Gifu e Toyama, sull’isola di Honshū. Shirakawa-gō è collocato nel villaggio di Shirakawa nella prefettura di Gifu, mentre l’area di Gokayama è compresa fra Kamitaira e Taira a Nanto, nella prefettura di Toyama.

Questi villaggi sono molto noti per le costruzioni erette nello stile cosiddetto gasshō-zukuri(合掌造り), caratterizzato da un tetto in paglia fortemente spiovente che ricorda due mani unite in preghiera. Le proprietà della paglia, combinate con la forma del tetto, fanno sì che le costruzioni possano resistere alle forti nevicate che si verificano in questa regione nei periodi invernali.

Le abitazioni sono costruite su 3 o 4 piani e storicamente progettate per ospitare famiglie molto numerose ed un’efficiente organizzazione degli spazi, dedicati anche ad attività artigianali. Le montagne di questa regione sono ancora ricoperte per la maggior parte di foreste, e quando non erano disponibili i moderni mezzi di trasporto la sottile striscia di terra lungo il fiume era l’unica disponibile per lo sviluppo urbano ed agricolo. I piani superiori erano tradizionalmente adibiti alla sericoltura, mentre il piano terra veniva utilizzato per la produzione di nitrato di potassio, l’elemento base della polvere da sparo.

Si puo anche alloggiare nei meravigliosi gasshō-zukuri e i prezzi si aggirano 50 euro a persona per notte.

MAPPA DELLA CITTA
COME MUOVERSI NELLA CITTA

Shirakawago e Gokayama sono raggiungibili solo con autobus o macchina da Kanazawa, Takayama, Takaoka o Toyama.

Il modo più comodo per raggiungere Shirakawago e Gokayama è prendere un autobus da Kanazawa o Takayama. Il servizio è chiamato “Nohi Bus”. Vi consiglio la prenotazione in anticipo usando questo sito. Vi verrà fornito un codice di prenotazione che bisogna presentare poi all’ufficio della Nohi alla stazione di Kanazawa o Takayama per ritirare i biglietti e pagare.

Il viaggio dura circa 50 minuti da Takayama e 75 da Kanazawa e costa 2470 Yen o 1850 Yen. Il biglietto di andata e ritorno invece costa 4420 Yen o 3290 Yen. Si può raggiungere anche da Takaoka con il bus della compagnia Kaetsuno Bus.

TICKET E PASS SPECIALI
  • Nohi Bus tickets Il biglietto di andata e ritorno invece costa 4420 Yen o 3290 Yen da Takayama o Kanazawa
RYOKAN E AGRITURISMO DISPONIBILI
  • Furusato a Shirakawa-go (Gifu)
  • Hisamatsu a Shirakawa-go (Gifu)
  • Kanja a Shirakawa-go (Gifu)

  • GUIDA A SHIRAKAWAGO

    Ti consiglio di venire in Giappone con i miei Tour! Il viaggio indipendente in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!